Lucca News 24

Chiusura per la SR445 della Garfagnana a Molinetto

Cronaca - Mediavalle e Garfagnana

MOLINETTO (LU) – Il maltempo del fine settimana ha aggravato le criticità sulla SR445 “della Garfagnana” in località Molinetto, dove la Provincia di Lucca sta intervenendo da settimane per mettere in sicurezza la viabilità. Per questo, è stata disposta la chiusura notturna della strada (20:00-6:00), mentre di giorno sarà attivo il senso unico alternato (6:00-20:00).

I controlli hanno evidenziato crepe e cedimenti pericolosi, rendendo necessario un intervento urgente da oltre 800mila euro, finanziato dalla Regione Toscana. Secondo il presidente della Provincia, Marcello Pierucci, i lavori avviati a febbraio hanno evitato il collasso totale della strada, ma le forti piogge hanno peggiorato la situazione, rendendo necessarie misure più restrittive.

Il rischio principale è dovuto a un movimento gravitativo causato dall’erosione del fiume Serchio, che scorre rapidamente a 15 metri sotto il piano viario. L’urgenza dell’opera è legata anche alla mancanza di alternative valide per i mezzi pesanti, poiché la SP43 “di Monteperpoli” non è adatta al loro transito.

L’intervento prevede la realizzazione di una paratia di micropali, tiranti inclinati e un cordolo in calcestruzzo per stabilizzare il tratto. Al momento, il traffico è regolato da barriere New Jersey e semafori, con l’obiettivo di completare i lavori nel minor tempo possibile per evitare gravi disagi alla Garfagnana.

Tag: