Lucca News 24

Screening gratuiti per la Giornata Mondiale del Rene

Cronaca - Lucca

LUCCA – Il 13 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, l’unità operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale San Luca di Lucca aderisce al progetto nazionale “Porte Aperte in Nefrologia”, offrendo alla cittadinanza screening gratuiti per valutare la salute renale.

Dalle 9 alle 14, presso la struttura di Dialisi (piano terra, percorso blu), il personale sanitario effettuerà misurazioni della pressione arteriosa ed esami delle urine, strumenti essenziali per individuare eventuali segnali di malattie renali in fase precoce. I soggetti con esiti sospetti saranno indirizzati a ulteriori controlli specialistici.

L’iniziativa è promossa congiuntamente dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR), in linea con il messaggio globale della Società Internazionale di Nefrologia (ISN) e della Federazione Internazionale delle Fondazioni Renali (IFKF-WKA), il cui slogan per il 2025 è: “Come stanno i tuoi reni? Promuovere la diagnosi precoce e la protezione della salute dei reni”.

L’obiettivo della giornata è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, fondamentali per contrastare patologie croniche che possono compromettere il corretto funzionamento dei reni. L’invito è rivolto a tutti, in particolare a chi presenta fattori di rischio come ipertensione, diabete o familiarità con malattie renali.

Tag: