Lucca News 24

Borgo a Mozzano: al via i nuovi sacchi grigi con tag Rfid

Cronaca - Mediavalle e Garfagnana

BORGO A MOZZANO (LU) – Dal 7 maggio 2025, a Borgo a Mozzano parte ufficialmente la fase di sperimentazione della tariffazione puntuale dei rifiuti. I cittadini dovranno utilizzare esclusivamente i sacchi grigi con tag Rfid per il conferimento dell’indifferenziato. Un passaggio decisivo verso un sistema più equo, dove si pagherà in base alla quantità reale di rifiuto non riciclabile prodotto.

Per agevolare la transizione, la distribuzione dei nuovi sacchi è stata prorogata fino al 16 maggio presso la Sala delle Feste, ogni lunedì e venerdì dalle 9 alle 13. I sacchi sono inoltre disponibili 24 ore su 24 tramite il distributore automatico in piazza dei Bersaglieri 1, accessibile con tessera sanitaria o carta d’identità elettronica dell’intestatario dell’utenza. Riaprirà anche lo sportello tariffa di RetiAmbiente dal 23 maggio in via degli Orti 3, operativo il venerdì mattina.

L’assessora all’ambiente Silvia Valentini ha sottolineato che si tratta di una “evoluzione, non una rivoluzione”: le modalità di raccolta restano simili, ma sarà cruciale conferire correttamente, utilizzando il sacco grigio solo se pieno. Alcuni rifiuti, come pannolini, assorbenti e prodotti per animali, saranno esclusi dalla tariffazione e andranno nei sacchi viola o arancioni, da richiedere agli operatori.

La sperimentazione proseguirà fino al 31 dicembre 2025, periodo in cui verranno raccolti dati utili a simulare il futuro calcolo della tariffa rifiuti. Al termine, ogni utenza riceverà una simulazione della bolletta in base ai conferimenti registrati.

Tag: