Lucca News 24

Capannori, il bilancio 2024 chiude in attivo: oltre 3 milioni di avanzo

Politica - Capannori

CAPANNORI (LU) – Comune di Capannori chiude il bilancio 2024 in attivo, con un avanzo disponibile di oltre 3 milioni di euro e un avanzo vincolato di 446.000 euro destinato a nuovi investimenti sul territorio. Il rendiconto della gestione 2024, illustrato dall’assessora al bilancio Silvana Pisani durante il consiglio comunale di lunedì, ha ricevuto il via libera dalla maggioranza, mentre l’opposizione ha votato contro.

Il bilancio certifica il pieno rispetto degli equilibri finanziari e conferma Capannori come un Comune virtuoso e con un basso livello di indebitamento, fermo al 3,28%, ben sotto il limite di legge del 10%. Tra i dati più significativi del documento spiccano anche:

  • Una riduzione di 300.000 euro del fondo crediti di dubbia esigibilità, grazie a maggiori incassi;
  • Un calo di circa 315.000 euro del fondo contenzioso, segno di una gestione più efficiente;
  • Un tempo medio di pagamento ai fornitori di 28 giorni, in anticipo rispetto ai 30 previsti per legge.

«Il buon risultato del rendiconto ci permetterà di rafforzare gli investimenti per il 2025, migliorare i servizi e programmare nuove assunzioni nel rispetto dei limiti previsti dalla finanza pubblica – ha dichiarato Pisani –. Il nostro è un bilancio sano, in equilibrio, che ha ottenuto il parere favorevole dei Revisori dei conti».

A chiudere il quadro positivo, anche circa 2 milioni di euro incassati dagli oneri di urbanizzazione, che contribuiranno alla realizzazione di nuove opere pubbliche. Il bilancio si conferma quindi uno strumento solido per affrontare con serenità le sfide dei prossimi anni.

Tag: