Lucca News 24

Giro d’Italia 2025, cronometro da Lucca: tutte le modifiche al traffico

Eventi - Lucca

LUCCA – Lucca si prepara a vivere ancora una volta l’adrenalina del Giro d’Italia. Il 20 maggio 2025 la città ospiterà la partenza della tappa a cronometro, confermandosi punto di riferimento per lo sport internazionale. I ciclisti prenderanno il via da Piazza Napoleone, attraverseranno il centro storico, le Mura e proseguiranno verso Pisa, con traguardo in Piazza dei Miracoli.

Per garantire la sicurezza di atleti e spettatori, saranno introdotte significative modifiche alla viabilità. Dalle ore 11 del 19 maggio fino alle 22 del 20 maggio verrà chiusa al traffico Piazza Napoleone e diverse strade limitrofe. Divieti di sosta scatteranno già dalle ore 20 del 18 maggio in alcune aree strategiche come il parcheggio Palatucci e Piazza della Caserma.

Il giorno della gara, martedì 20 maggio, dalle 6:00 alle 19:00 saranno attivi divieti di sosta e transito lungo l’intero percorso. Dalle 8:00 alle 18:00, le zone attraversate dalla competizione saranno completamente interdette al traffico, fatta eccezione per veicoli di emergenza e autorizzati. Tutte le scuole del comune resteranno chiuse per l’intera giornata.

Anche il 21 maggio il territorio lucchese sarà interessato dal passaggio del Giro, durante la tappa Viareggio-Castelnuovo ne’ Monti, con stop alla circolazione in alcune frazioni come Torre, Cappella, San Lorenzo e Sesto di Moriano tra le 10:30 e le 13:00 circa.

L’assessore allo sport Fabio Barsanti ha sottolineato l’importanza dell’evento e l’impegno dell’amministrazione nel contenere i disagi, invitando i cittadini a partecipare con entusiasmo a questa vetrina internazionale. Tutti gli aggiornamenti e i dettagli viari saranno disponibili sul sito ufficiale del Comune di Lucca.

Tag: