LUCCA – Massimo Marsili è stato nominato presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, succedendo a Marcello Bertocchini. La nomina è avvenuta a seguito dell’approvazione all’unanimità del bilancio 2024 da parte dell’Organo di Indirizzo, che ha anche nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Revisori dei conti.
Marsili, 62 anni, è un volto noto del territorio lucchese: ex dirigente provinciale e della Camera di Commercio, è stato anche responsabile dell’Area Progetti della stessa Fondazione. Vanta competenze in ambito culturale, sociale ed economico e ha diretto la Fondazione Giacomo Puccini.
Maria Pia Mencacci è la nuova vicepresidente: già nel CdA uscente, porta con sé una lunga esperienza nel mondo della scuola e della formazione. Confermato Luca Marchi, imprenditore con incarichi in ambito fieristico e sportivo. Tra le nuove nomine spiccano Enrico Fontana (ricerca scientifica), Marco Maestrini (finanza), Maria Clorinda Martinengo (competenze tecnico-professionali) e Beatrice Milianti (area medico-sanitaria).
Durante l’assemblea del 29 aprile sono stati eletti anche quattro nuovi soci della Fondazione: Donatella Buonriposi, Maido Giovacchino Castiglioni, Paola Ferretti e Carlo Lazzarini.
Con questa nuova governance, la Fondazione CRL conferma la volontà di unire competenze, equilibrio territoriale e parità di genere per affrontare le sfide dei prossimi anni.