Lucca News 24

La Diocesi di Lucca piange la scomparsa di Papa Francesco

Cronaca - Lucca

LUCCA – La Diocesi di Lucca piange la scomparsa di Papa Francesco, guida spirituale amata e voce profetica del nostro tempo. Per dodici anni ha illuminato il cammino del popolo di Dio con parole semplici e profonde, tracciando una via di Vangelo, misericordia e speranza.

Anche nel congedo terreno, il Santo Padre ci lascia un testamento spirituale, tratto dalla sua esortazione Spes non confundit: «Davanti alla morte, dove tutto sembra finire, la speranza cristiana rivela la certezza che, grazie a Cristo, la vita è trasformata, non tolta». E aggiunge: «La vera vita è quella piena di Dio. La felicità è la vocazione dell’uomo, un destino che ci accomuna».

A questa fede e a questa speranza la Chiesa lucchese affida, con amore, l’anima di Papa Francesco. Il Vescovo di Lucca invita i fedeli a unirsi in preghiera stasera, lunedì 21 aprile alle ore 21, per la veglia nella Cattedrale di San Martino, trasmessa anche in diretta da NoiTv, in comunione con le diocesi del mondo intero.

Nei prossimi giorni, tutte le celebrazioni eucaristiche nella diocesi includeranno un’intenzione speciale di suffragio per il pontefice defunto, rinnovando l’annuncio cristiano della vita eterna e della risurrezione.

Il messaggio lasciatoci da Papa Francesco risuona ancora: «Le tempeste non vinceranno, perché siamo ancorati alla speranza della grazia. Una speranza più grande delle difficoltà quotidiane, capace di sollevarci oltre la paura e la morte». Una speranza che oggi si fa certezza, consolazione e forza per continuare a camminare verso il Cielo.

Tag: