LUCCA – Giovedì 1° maggio 2025 è stato proclamato uno sciopero generale che coinvolgerà l’intero comparto sanitario e la dirigenza, su iniziativa del sindacato Usi-Cit. L’Azienda USL Toscana nord ovest ha comunicato che, durante la giornata di sciopero, potrebbero verificarsi disagi nell’erogazione dei servizi sanitari e amministrativi, inclusi esami, attività ambulatoriali, prenotazioni e accettazioni, anche se gestiti da ditte esterne.
Nonostante lo sciopero, l’Azienda assicura che saranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali previsti dalla normativa vigente. Particolare attenzione sarà riservata alle emergenze e alla cura dei pazienti più gravi e non dimissibili, sia a livello territoriale che ospedaliero.
Tra i servizi assicurati figurano il regolare funzionamento dei Pronto Soccorso, il mantenimento delle attività assistenziali nei reparti, la preparazione dei pasti, l’assistenza domiciliare, la prevenzione urgente in ambito alimentare e sanitario, la vigilanza veterinaria, le attività di protezione civile e il mantenimento delle funzionalità degli impianti tecnologici e delle centrali termoidrauliche.
L’Azienda USL Toscana nord ovest si scusa anticipatamente con tutti gli utenti per i possibili disagi e invita la cittadinanza a tenersi aggiornata consultando i canali ufficiali e i siti aziendali.