PIETRASANTA (LU) – Gli Incontri al Caffè della Versiliana tornano domenica 4 maggio alle 11.30 con un protagonista d’eccezione: Stefano Tacconi, ex portiere della Juventus e della Nazionale italiana, che racconterà al pubblico la sua storia di campione e sopravvissuto, presentando il libro “L’arte di parare” (Rizzoli). Ad accompagnarlo nel racconto sarà il giornalista David De Filippi, in un dialogo intimo e intenso ospitato nella suggestiva Green House del celebre parco culturale di Pietrasanta.
Tacconi ripercorrerà i due “tempi” della sua vita: il primo, scandito dai successi sportivi nell’epoca d’oro del calcio italiano, tra cui spiccano due scudetti, una Coppa dei Campioni e l’epica vittoria della Coppa Intercontinentale del 1985. Il secondo, segnato dal drammatico aneurisma cerebrale del 23 aprile 2022, che lo ha costretto a lottare per la vita, affrontando un lungo percorso riabilitativo con grinta, fede e ironia. Un racconto umano, sincero e toccante, fatto di cadute e rinascite, che va oltre lo sport e tocca il cuore.
L’ingresso all’evento è gratuito, fino ad esaurimento posti. Il ciclo di appuntamenti culturali della Versiliana proseguirà domenica 18 maggio, con l’imprenditore Sergio Dompè, presidente dell’omonimo gruppo biofarmaceutico, intervistato dal direttore Alessandro Sallusti.