LUCCA – San Concordio si prepara ad accogliere un pomeriggio di festa, condivisione e multiculturalità. Domenica 25 maggio, dalle ore 16 alle 22, il parco La Montagnola ospiterà la decima edizione della Festa dei Popoli, un evento che celebra la ricchezza delle diverse culture presenti a Lucca.
Organizzata dalla Caritas Diocesana e realizzata con il contributo di CESVOT e il patrocinio del Comune di Lucca, la manifestazione coinvolge scuole, parrocchie, associazioni e comunità straniere del territorio.
Durante la giornata saranno proposte esibizioni musicali e danze dal mondo, degustazioni internazionali, tatuaggi all’henné, treccine africane e attività per bambini. Dalle 18, spazio ai sapori etnici con piatti tipici di Albania, Senegal, Marocco, Ucraina, Filippine, Tunisia e tanti altri Paesi.
A chiudere l’evento lo spettacolo musicale “Polifonie dal Mondo”, un viaggio tra le tradizioni vocali globali curato da Lorenzo Sansoni e il Coro Goccia di Voci It. Non mancheranno stand informativi di associazioni come Emergency, Libera, Lucca Tuareg, Centro Affidi e molte altre, che animeranno la festa con giochi, laboratori e approfondimenti.
La Festa dei Popoli è ormai un appuntamento simbolo per promuovere l’integrazione, la pace e l’incontro tra culture, trasformando San Concordio in un vero crocevia di mondi.