Lucca News 24

Borgo: si parla di Europa con gli incontri al Teatro di Verzura

Cultura e spettacolo - Mediavalle e Garfagnana

BORGO A MOZZANO (LU) – Venerdì 23 maggio alle ore 21, nel suggestivo giardino dell’ex Convento delle Oblate a Borgo a Mozzano, si apre la XIX edizione degli Incontri al Teatro di Verzura con un appuntamento dedicato all’Europa: “Ventotene: è la nostra Europa?”, un dibattito sui valori fondativi dell’Unione Europea.

A confrontarsi sul palco saranno il sindaco Patrizio Andreuccetti e Francesco Poggi, docente di pensiero economico all’Università di Pisa ed ex amministratore. A moderare l’incontro due volti noti della comunità locale, Gabriele Matraia e Gabriele Brunini, entrambi ex sindaci del Comune.

Durante la serata verrà ripercorso il percorso storico e politico che ha portato alla nascita dell’Unione Europea a partire dal Manifesto di Ventotene, firmato da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, interrogandosi sulla validità e sull’attualità del sogno federalista europeo nel contesto geopolitico odierno.

L’ingresso è libero. L’iniziativa fa parte del ciclo di eventi culturali promossi dal Comune di Borgo a Mozzano e dall’Ufficio servizi alla persona, con il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca.

Tag: