Lucca News 24

Al Borgo: viabilità rinnovata tra Macelli e Tombeto

Cronaca - Mediavalle e Garfagnana

BORGO A MOZZANO (LU) – Lo Stadio e le strade di Macelli – Tombeto hanno ricevuto un importante rinnovamento grazie a un investimento di circa 300mila euro da fondi statali. I lavori, avviati dal Comune, hanno ripensato l’intera viabilità dell’area, migliorando l’asfaltatura, i parcheggi, le tubazioni e l’accesso alla scuola elementare, rendendo l’area più funzionale e sicura.

Il sindaco Andreuccetti ha spiegato: «Non solo abbiamo rinnovato il manto stradale, ma abbiamo dato un nuovo significato alla viabilità. Oltre al nuovo manto in erba e all’impianto d’irrigazione, stiamo valutando l’installazione di nuovi stalli auto sul lato destro della strada a senso unico, tra Tombeto e la scuola. La piccola rotatoria nel tratto riqualificato ci consentirà di monitorare l’impatto e, se necessario, apportare modifiche future.»

Il nuovo tracciato prevede la creazione di un anello a senso unico che collega la nuova strada alla salita delle suore. Ora, per dirigersi verso Tombeto/Oneta, sarà necessario seguire la viabilità appena rinnovata, mentre per scendere da Tombeto/Oneta i conducenti dovranno passare lungo la strada che costeggia la scuola e proseguire verso Piazza del Mercato o il Convento, dove non saranno più consentiti transiti di veicoli.

Questo intervento mira a garantire migliore accessibilità per gli utenti, rendendo il percorso sicuro e adeguato alle esigenze della comunità, in particolare per garantire un facile accesso alla scuola elementare.

Tag: