Lucca News 24

Al Forte si inaugura la stagione d’arte con Cecconi

Cultura e spettacolo - Versilia

FORTE DEI MARMI (LU) – Forte dei Marmi apre la stagione artistica 2025 con un evento d’eccezione: venerdì 30 maggio alle 17.30 (anteprima stampa alle 11.00), presso il suggestivo Forte Leopoldo I, sarà inaugurata la mostra “Giornate di caccia e di colore”, dedicata a Eugenio Cecconi, pittore amico dei Macchiaioli.

Promossa dal Comune di Forte dei Marmi e dalla Fondazione Villa Bertelli, e curata da Elisabetta Matteucci per la Società di Belle Arti, l’esposizione resterà visitabile fino al 9 novembre 2025. La retrospettiva propone un ricco percorso tematico in sette sezioni, con opere che raccontano la Maremma, la natura, le scene di caccia e i ritratti di cani, per cui Cecconi era celebre.

Il pittore, definito da Telemaco Signorini come capace di cogliere “l’anima morale” degli animali nei suoi quadri, rivive in una mostra che vuole essere anche un tributo alla pittura naturalista toscana. Un’occasione unica per esplorare, attraverso l’arte, il rapporto profondo tra uomo, paesaggio e memoria storica.

Tag: