FORNOLI (LU) – Giovedì 22 maggio, alle ore 21, presso la Sala Parrocchiale di via Papa Giovanni XXIII a Fornoli (Bagni di Lucca), si terrà la presentazione del libro “Un uomo, un paese, una valle – Andrea Cosimini racconta Giovanni Alberigi”. L’iniziativa apre la rassegna culturale “I Giovedì Letterari”, promossa con il patrocinio del Comune di Bagni di Lucca e il supporto della Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo.
Il volume è un’intensa intervista biografica in cui Giovanni Alberigi, figura storica del volontariato e dei servizi pubblici della Valle del Serchio, ripercorre il suo cammino umano e professionale. Una vita spesa al fianco della comunità, tra Misericordia di Corsagna, Centri per l’Impiego e politiche per la disabilità. Con uno stile diretto e coinvolgente, l’autore Andrea Cosimini, giornalista e direttore della Gazzetta del Serchio, dà voce a una storia esemplare di impegno civile.
Alla serata parteciperà anche Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo di Garfagnana e autore della prefazione del libro. L’ingresso è libero e, al termine dell’incontro, è previsto un piccolo rinfresco per i presenti.
Stampato dalla Tipografia Amaducci di Diecimo con grafica a cura di Caterina Salvi, il libro si propone come un omaggio alla memoria collettiva di un territorio che, grazie a persone come Alberigi, ha saputo affrontare il cambiamento con coraggio e senso di responsabilità.