CAMAIORE (LU) – Dopo quasi 60 anni, lo Stadio Comunale di Camaiore si prepara a una vera e propria rinascita: l’Amministrazione Comunale ha avviato i lavori per il completo rifacimento del manto erboso, che tornerà a essere in erba naturale, valorizzando estetica e prestazioni atletiche.
L’intervento, dal valore complessivo di 80 mila euro, prevede anche l’installazione ex novo di un impianto d’irrigazione a scomparsa, che sostituirà il precedente sistema manuale, oltre a interventi strutturali su spogliatoi, servizi e impianti di sicurezza.
Il progetto è stato concordato con il Camaiore Calcio, recentemente promosso in Serie D dopo un’eccellente stagione in Eccellenza Toscana. I lavori seguono le prescrizioni della Lega Nazionale Dilettanti, necessarie per garantire la regolarità del campo nella nuova categoria.
In parallelo, i lavori sono stati programmati in accordo con il Comitato Palio dei Rioni, che organizzerà sul campo l’edizione 2025 del Palio dei Rioni Città di Camaiore a metà luglio: il campo sarà pronto e pienamente fruibile per l’evento.
«Un investimento importante – commenta il Sindaco Marcello Pierucci – sia per la forma che per l’obiettivo. Abbiamo scelto l’erba naturale per offrire un campo di qualità superiore, anche a livello atletico. Per garantire la durata dell’intervento, abbiamo stanziato ulteriori 10 mila euro per l’acquisto di attrezzature dedicate alla manutenzione, che saranno affidate al Camaiore Calcio».
L’intervento rientra in un più ampio piano di investimenti sullo sport come strumento di crescita sociale e formativa per le nuove generazioni.