Lucca News 24

Approvate le controdeduzioni al Piano Strutturale

Politica - Capannori

CAPANNORI (LU) – Nell’ultima seduta, il Consiglio comunale di Capannori ha approvato le controdeduzioni al Piano Strutturale Intercomunale (PSI) della Piana di Lucca, che coinvolge i Comuni di Capannori (capofila), Altopascio, Porcari e Villa Basilica. A comunicarlo è stato l’assessore all’urbanistica Davide Del Carlo, durante la presentazione del punto all’ordine del giorno. Il provvedimento ha ricevuto il voto favorevole della maggioranza e l’astensione dell’opposizione.

Per Capannori, sono state presentate 321 osservazioni da parte di cittadini, professionisti, associazioni e enti pubblici. In totale, per l’intera area coinvolta, le osservazioni sono state 444. Oltre all’approvazione delle controdeduzioni relative a Capannori, il Consiglio ha preso atto anche delle controdeduzioni elaborate dagli altri tre Comuni.

L’iter ora prosegue con la richiesta della Conferenza Paesaggistica, che coinvolgerà Soprintendenza e Regione per valutare il piano alla luce dei vincoli paesaggistici. Seguiranno il parere del Genio Civile e la conclusione del procedimento VAS (Valutazione Ambientale Strategica). Solo al termine di questi passaggi il PSI tornerà nei Consigli comunali per l’approvazione definitiva.

“Con questo passaggio – commenta Del Carlo – il piano strutturale intercomunale compie un passo cruciale verso la sua adozione finale. Il contributo dei cittadini è stato fondamentale: molte osservazioni sono state accolte pienamente o parzialmente, altre hanno offerto stimoli utili per i futuri Piani Operativi. Questo strumento segna un cambio di passo nella pianificazione urbanistica, superando i confini comunali in una logica comprensoriale e sostenibile, orientata al contenimento del consumo di suolo e alla valorizzazione delle aree verdi”.

Tag: