CAPANNORI (LU) – Attimi di paura nel pomeriggio del 1° maggio alle Parole d’Oro, località naturalistica molto frequentata nel territorio di Capannori, dove una donna di 50 anni è caduta accidentalmente in un ruscello durante una passeggiata. L’incidente è avvenuto intorno alle 17 e ha richiesto l’intervento congiunto dei soccorsi sanitari e dei vigili del fuoco del comando di Lucca.
La dinamica dell’accaduto fa pensare a una scivolata su un tratto scosceso e umido, tipico della zona. La donna, ferita e impossibilitata a risalire autonomamente, è stata raggiunta dai soccorritori che, dopo averla stabilizzata, l’hanno immobilizzata su una barella spinale. Successivamente è stata affidata al personale del 118 per il trasporto in codice giallo all’ospedale San Luca di Lucca.
L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha permesso di agevolare le operazioni di recupero in una zona impervia, dimostrando ancora una volta l’importanza del coordinamento tra i vari enti nei casi di emergenza ambientale.
Le condizioni della donna, pur non gravi, hanno richiesto accertamenti medici. L’episodio è un monito per chi frequenta sentieri naturali: attenzione a dove si mettono i piedi, specialmente dopo giornate di pioggia o su terreni accidentati.