CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) – Dal 5 maggio Piazza Umberto I, cuore pulsante del centro storico di Castelnuovo di Garfagnana, sarà interdetta al traffico veicolare per oltre un mese. Il motivo è l’avvio di un importante intervento di riqualificazione urbana che coinvolgerà via Vittorio Emanuele, Piazza Umberto I e via Farini.
I lavori, coordinati dal Comune e affidati all’Impresa Panza S.r.l. con la partecipazione di GAIA, Toscana Energia ed Enel, prevedono il rifacimento dei sottoservizi e la posa della nuova pavimentazione in pietra. In piazza saranno riposizionati i sanpietrini, mentre su via Farini verrà completata l’attuale pavimentazione.
Nonostante i cantieri, sarà sempre garantito il passaggio pedonale sia verso via Farini che via Garibaldi. Il doppio senso di marcia su via Vittorio Emanuele sarà mantenuto fino all’altezza della farmacia e i parcheggi resteranno accessibili. Nessuna modifica per la raccolta differenziata, salvo per la località La Barchetta che dovrà utilizzare il punto raccolta in via Vittorio Emanuele.
Il sindaco Andrea Tagliasacchi ha espresso soddisfazione per l’andamento dei lavori, ringraziando commercianti e tecnici per la collaborazione. L’obiettivo è restituire alla cittadinanza, in tempo per l’estate, una piazza più accogliente e funzionale, capace di valorizzare l’identità storica del borgo.