LUCCA – Giacomo Antonelli è stato nominato nuovo responsabile della sezione di Chirurgia mininvasiva all’ospedale San Luca di Lucca. L’incarico arriva dalla direzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest, dopo una selezione interna che ha premiato l’esperienza e le competenze dimostrate dal medico in ambito chirurgico.
Antonelli, 49 anni, originario di Empoli e residente nella Piana di Lucca, è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, dove ha conseguito anche la specializzazione in Chirurgia Generale. Dopo gli inizi professionali nella Val di Chiana, dal 2009 opera stabilmente nell’ospedale lucchese, diventando una figura di riferimento per l’evoluzione della chirurgia laparoscopica e robotica.
Dal 2023 ha guidato lo sviluppo della chirurgia mini-invasiva interospedaliera, introducendo nuove tecnologie e formando i colleghi all’uso dei sistemi più avanzati, tra cui il robot chirurgico da Vinci, di cui è console surgeon certificato.
L’approccio mini-invasivo è oggi una delle frontiere più efficaci in campo chirurgico: consente interventi meno traumatici, tempi di recupero più rapidi e benefici clinici significativi per i pazienti. Con questa nomina, l’Azienda USL Toscana nord ovest rafforza ulteriormente la propria squadra di professionisti puntando su innovazione, qualità e valorizzazione delle eccellenze interne.