LUCCA – L’Azienda USL Toscana nord ovest ha annunciato un piano straordinario di assunzioni estive per fronteggiare l’aumento di richieste sanitarie nei mesi caldi, soprattutto in settori delicati come i Pronto Soccorso.
Il potenziamento prevede l’inserimento di 80 infermieri, 50 OSS (operatori socio-sanitari) e 8 ostetriche con contratti a tempo determinato o di somministrazione, attivi per almeno sei mesi. A questi si aggiungono 120 posti per turn-over infermieristico e 29 assunzioni a tempo indeterminato per OSS.
Le nuove risorse saranno distribuite tra ospedali e servizi territoriali in base alle necessità, con l’obiettivo di garantire la continuità assistenziale, agevolare la gestione delle ferie estive e alleviare la pressione sul personale in servizio.
“La nostra priorità – spiega la direttrice generale Maria Letizia Casani – è assicurare servizi efficienti e continui, in sinergia con il dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche diretto da Andrea Lenzini. Questo piano estivo rientra in una strategia più ampia che prevede anche concorsi per assunzioni a tempo indeterminato”.
L’iniziativa, partita già a marzo, punta a dare respiro ai 14.000 professionisti dell’ASL, valorizzandone l’impegno e migliorando la qualità dell’assistenza offerta ai cittadini.