PIETRASANTA (LU) – Il Comune di Pietrasanta, insieme alla Regione Toscana, ospita venerdì 16 maggio a Palazzo Sant’Agostino l’evento Monumentum: arte e spazio pubblico, inserito nella mostra diffusa Human Connections. Protagonista è l’artista Filippo Tincolini, che riceverà dal Comune di Vinci il modello della futura statua dedicata a Leonardo da Vinci – che sarà inaugurata a Vinci nel 2026 – e donerà alla città di Pietrasanta Spaceman, un’imponente scultura in marmo bianco di Carrara alta oltre 4 metri, realizzata grazie al supporto di Litix Spa ed Henraux Spa.
Alle ore 17, nella Chiesa di Sant’Agostino, si terrà un incontro sull’arte nello spazio pubblico, seguito dallo svelamento di Spaceman in Piazza Duomo, dove rimarrà esposta fino al termine di Human Connections (2 giugno). L’iniziativa vedrà la partecipazione dei sindaci di Pietrasanta e Vinci, dei direttori dei musei locali, dei rappresentanti degli sponsor e del curatore Alessandro Romanini.
Human Connections anima il centro storico di Pietrasanta con installazioni scultoree in piazza Duomo, piazza Carducci, nel Chiostro e nella Chiesa di Sant’Agostino, e a Marina di Pietrasanta sul pontile. In parallelo, la mostra fotografica HC Resonance di Laura Veschi interpreta in bianco e nero le opere di Tincolini, creando un dialogo visivo tra scultura e fotografia.