CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) – La città di Castelnuovo di Garfagnana apre ufficialmente la stagione degli eventi primaverili con la prima edizione del “Garfagnana Food&Music”, festival che da giovedì 1 a domenica 4 maggio trasforma Piazza della Repubblica in un crocevia di musica dal vivo, sapori internazionali e cultura. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’imprenditore Stefano Pioli, porta sul palco 28 band provenienti da tutta Italia, con una significativa rappresentanza del territorio locale grazie alla partecipazione di gruppi come Isi Band, Briganti in Fuga, Rum 06 e Shameless.
A fare da padrone di casa sul palco è il noto speaker radiofonico Carlos Alfredo Bartolomei, mentre a stuzzicare i palati ci pensa lo street food di Fiesta Loca con proposte culinarie italiane, messicane, spagnole e brasiliane. Il festival ha preso il via nel segno del ricordo e dell’impegno civile con la Festa del Lavoro e la cerimonia istituzionale dedicata ai caduti sul lavoro, alla presenza del sindaco Andrea Tagliasacchi e dei rappresentanti sindacali.
A corredo degli eventi musicali e gastronomici, il centro storico si apre al pubblico con le visite straordinarie alla Rocca Ariostesca e al museo multimediale “Il Palazzo di Atlante”, allestito dal collettivo Kokoschka Revival. Il percorso museale consente un’immersione sensoriale nell’universo dell’“Orlando Furioso” e nella figura di Ludovico Ariosto, che fu Commissario Ducale della Garfagnana dal 1522 al 1525. L’itinerario si conclude con un ascensore panoramico sulla torre, ideato dal compianto architetto Dezzi Bardeschi. L’ingresso è gratuito.
“Quattro giorni per condividere, esplorare, ritrovare la bellezza del nostro territorio tra arte, musica e convivialità”, ha commentato il sindaco Tagliasacchi. Garfagnana Food&Music si conferma così un evento capace di coniugare intrattenimento e identità locale, all’insegna della valorizzazione culturale e turistica.