CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) – L’Unione Comuni Garfagnana rafforza i propri servizi con l’assunzione di tre nuovi operai forestali, che saranno impiegati in numerose attività strategiche per la gestione del territorio. I lavoratori saranno coinvolti in operazioni di forestazione, manutenzione idraulico-forestale, difesa del suolo, valorizzazione ambientale, interventi post calamità e antincendio boschivo.
Le assunzioni rientrano nel potenziamento delle squadre forestali dell’Ente, incaricate anche della gestione della delega regionale in materia forestale. In base alle necessità, il personale potrà essere impiegato anche fuori dal territorio di competenza per interventi urgenti, in particolare in ambito protezione civile e incendi boschivi.
Un ruolo centrale è rappresentato dalla collaborazione con il Consorzio di Bonifica Toscana Nord, grazie alla quale le squadre dell’Unione intervengono tempestivamente nella manutenzione dei corsi d’acqua, contribuendo a una gestione integrata ed efficace del territorio.
“Con l’assunzione di tre nuovi operai forestali – dichiara la Presidente Raffaella Mariani – si assicura continuità a un settore cruciale come la gestione del territorio, forestazione e protezione civile, garantendo servizi sempre più efficienti e orientati alla prevenzione del rischio idrogeologico e alla sostenibilità ambientale.”