Lucca News 24

Giro d’Italia 2025: tutte le chiusure stradali e le modifiche al traffico

Cronaca - Lucca

LUCCA – Lucca si prepara ad accogliere la tappa a cronometro del Giro d’Italia 2025: martedì 20 maggio i ciclisti partiranno da Piazza Napoleone per dirigersi verso Pisa, attraversando le Mura storiche e numerose zone periferiche. Un evento sportivo di rilievo che comporterà però significative modifiche alla viabilità e al traffico.

Già da domenica 18 maggio, scatteranno i primi divieti di sosta in alcune aree strategiche come il parcheggio Palatucci. Dalle 11:00 del 19 maggio e fino alle 22:00 del 20 maggio, saranno chiuse al traffico diverse vie del centro, tra cui Piazza Napoleone, Piazza del Giglio, Via Vittorio Veneto e la Discesa delle Mura. Ulteriori chiusure interesseranno anche Corso Garibaldi, Porta Elisa, Via dei Bacchettoni e altre aree cittadine nella giornata di martedì 20 maggio dalle 8:00 alle 18:00.

Nel giorno della gara sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 6:00 alle 19:00 su tutto il percorso, che include anche Via di Tiglio, Via Ingrellini, Sorbano del Vescovo e Via Nuova per Pisa. Per garantire la sicurezza, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse nel comune di Lucca.

Il 21 maggio, in occasione della tappa Viareggio–Castelnuovo nei Monti, il Giro attraverserà nuovamente il territorio lucchese, interessando le zone di Torre, S. Lorenzo, Sesto di Moriano e Mutigliano, con nuove chiusure stradali e sospensione delle attività scolastiche in alcune sedi.

L’assessore allo sport Fabio Barsanti ha ringraziato i cittadini per la collaborazione, sottolineando l’importanza di questo evento come vetrina internazionale per la città. Tutte le informazioni aggiornate sono consultabili sul sito ufficiale del Comune di Lucca: www.comune.lucca.it.

Tag: