Lucca News 24

I campioni del mezzofondo Azzurro a Pietrasanta

Sport - Versilia

MARINA DI PIETRASANTA (LU) – La pista del centro sportivo “Falcone e Borsellino” a Marina di Pietrasanta ospita in questi giorni i grandi nomi del mezzofondo azzurro, protagonisti del raduno nazionale FIDAL fino a domenica. Tra loro spiccano Cătălin Tecuceanu, bronzo agli Europei di Roma 2024 e primatista italiano negli 800 indoor; Joao Bussotti, pluricampione italiano nei 1500; Eloisa Coiro, seconda italiana di sempre negli 800 indoor con 1:59.76; ed Elena Bellò, primatista nazionale dei 1000 indoor.

Gli atleti sono seguiti da Federico Leporati, caposettore FIDAL Endurance & Off-Road, e dal consulente tecnico federale Claudio Mazzaufo, per una serie di test e allenamenti. A dare loro il benvenuto sono stati l’assessore allo sport di Pietrasanta Andrea Cosci, il “portavoce” dell’Atletica Pietrasanta Versilia Nicola Vizzoni, il presidente FIDAL Toscana Fabio Mariotti e il delegato provinciale CONI Stefano Pellacani.

«Siamo felici di accogliere la Nazionale – ha detto Cosci – Pietrasanta investe nello sport come leva di crescita sociale, turistica ed economica. La presenza degli Azzurri conferma il valore del nostro impianto». Entusiasta anche Vizzoni, che ha ricordato come solo ad aprile ben 700 atleti stranieri abbiano scelto Pietrasanta per i loro stage.

La FIDAL Toscana, nella giornata di domani, ha organizzato un incontro con i migliori atleti regionali, che si alleneranno insieme ai campioni Azzurri: un’occasione unica di confronto e crescita. Mazzaufo ha ringraziato la città per l’ospitalità, sottolineando l’importanza di strutture efficienti per colmare il gap internazionale nel mezzofondo.

L’assessore Cosci ha infine consegnato omaggi simbolici agli atleti in segno di riconoscenza. Il raduno rappresenta non solo un momento sportivo di alto livello, ma anche un’occasione di visibilità per Pietrasanta e per l’intero movimento atletico regionale.

Tag: