LUCCA – Arriva anche a Lucca la pedalata solidale “La Ricerca sui Pedali”, iniziativa nata per sostenere la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – FFC Ricerca e promuovere la campagna nazionale “Una cura per tutti”. Lunedì 19 maggio, alle 17:00 in piazza Antelminelli, i ciclisti saranno accolti da studenti del Liceo Artistico Passaglia, istituzioni locali e volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Lucca.
Protagonisti della pedalata quattro amici legati dalla fibrosi cistica, tra cui Oronzo De Tommaso, padre di una ragazza affetta dalla malattia, e due partecipanti che convivono con essa: Virginia Fiori e Rosario Grasso. Il gruppo percorrerà in bicicletta l’itinerario Firenze–Genova, toccando città come Prato, Pisa e Sarzana, per raccogliere fondi e sensibilizzare il pubblico.
A Lucca, la giornata si concluderà con una cena di beneficenza da INPASTI, andata subito sold out. L’iniziativa punta a finanziare la ricerca di nuove cure per quel 30% di pazienti ancora esclusi dalle terapie attuali. Ogni tappa del tour è anche un’occasione di incontro tra sport, impegno civile e comunità.
Chiunque può contribuire adottando simbolicamente un chilometro del percorso su Retedeldono.it. Ogni donazione è un passo avanti verso una cura per tutti.