Lucca News 24

La scuola “Ricci” si prepara a diventare più sostenibile

Politica - Versilia

PIETRASANTA (LU) – La scuola primaria “Ricci” del Pollino si prepara a diventare più sostenibile, confortevole ed efficiente grazie a un finanziamento di oltre 360 mila euro ottenuto dal Comune di Pietrasanta nell’ambito del Programma Regionale Toscana FESR 2021-2027.

Il progetto, classificatosi al 30° posto su oltre 100 domande ammesse, punta a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio scolastico con interventi mirati come la coibentazione delle murature e del sottotetto, la sostituzione di infissi e veneziane e l’installazione di impianti di ventilazione meccanica controllata in aule, mensa e altri spazi. Il tutto sarà cofinanziato dal Comune con ulteriori 167.400 euro.

«Questi lavori – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci – permetteranno non solo di ridurre i consumi energetici e migliorare l’impatto ambientale, ma anche di rendere gli ambienti scolastici più salubri, funzionali e accoglienti per bambini e insegnanti».

Il Comune ora affiderà la progettazione esecutiva per poi avviare i cantieri. «Organizzeremo i lavori – ha aggiunto Marcucci – in modo da garantire la sicurezza e la continuità didattica».

Intanto, si attende l’eventuale rifinanziamento del progetto per l’efficientamento energetico della scuola dell’infanzia Lorenzini, giudicato idoneo per un contributo regionale di 600 mila euro su un investimento totale di 750 mila.

Tag: