LUCCA – L’ospedale San Luca di Lucca amplia i suoi servizi con importanti novità nell’ambito endocrinologico e chirurgico. Da maggio 2025, infatti, l’attività di Endocrinologia è stata potenziata per rispondere all’aumento delle richieste di visite, soprattutto per problemi legati alla tiroide e all’osteoporosi.
A guidare il nuovo assetto ambulatoriale sarà la dottoressa Monica Giannetti, esperta endocrinologa formata nella scuola pisana, che lascia la Medicina interna per dedicarsi interamente a questo servizio. La sua attività sarà distribuita nei principali distretti della Piana di Lucca e, una volta a settimana, anche nella sede di Fornaci di Barga, rafforzando così anche il servizio già presente in Valle del Serchio.
Parallelamente, è stato avviato anche un percorso di chirurgia tiroidea, grazie alla presenza del dottor Aleksandr Aghababyan, endocrinochirurgo con formazione a Cisanello. L’ospedale lucchese potrà ora eseguire interventi su patologie benigne e maligne della tiroide e delle paratiroidi, comprese tiroidectomie, paratiroidectomie e asportazioni di cisti.
Il percorso chirurgico, inserito nell’unità operativa di Chirurgia generale diretta da Andrea Carobbi, prevede una valutazione multidisciplinare prima di ogni intervento, a garanzia di un approccio integrato e personalizzato. Le visite e le ecografie tiroidee possono essere prenotate tramite sportelli CUP e farmacie.