PONTE ALL’ANIA (LU) – Una storia di sofferenza e abbandono, ma anche di salvezza e speranza: è quella di Hulk, un meticcio trovato in condizioni drammatiche dai Carabinieri della Stazione di Fornaci di Barga a Ponte all’Ania, frazione del Comune di Barga.
A seguito di una segnalazione, i militari hanno scoperto il cane detenuto in un atrio angusto, legato a una catena corta, denutrito e immerso nei propri bisogni. Una scena che ha immediatamente fatto scattare l’intervento congiunto dei Carabinieri e del personale della USL Toscana Nord Ovest, culminato con il sequestro dell’animale e il suo trasferimento in un canile della provincia di Pistoia. Le spese di ricovero sono state coperte dal Comune di Barga, che si è attivato tempestivamente.
Il proprietario, un cittadino albanese di 24 anni, è stato denunciato per maltrattamento e abbandono di animali e dovrà rispondere alla Procura della Repubblica di Lucca.
Ora Hulk si trova al sicuro, in attesa di un futuro migliore. Una vicenda che riporta l’attenzione sulla necessità di segnalare ogni situazione di degrado o violenza sugli animali, per difendere chi non ha voce.