MASSAROSA (LU) – A Massarosa tornano i centri estivi per i bambini da 0 a 6 anni, un servizio molto atteso dalle famiglie, utile per conciliare lavoro e cura dei figli durante il mese di luglio 2025.
Il Comune ha attivato due strutture: il nido d’infanzia “Giovanna Del Magro” a Massarosa (massimo 50 bambini) e il nido “Il Girotondo” a Piano di Conca (massimo 30 bambini). I centri saranno aperti dal 1° al 31 luglio, dal lunedì al venerdì, con due fasce orarie: part-time dalle 7:40 alle 14:00 o tempo pieno fino alle 16:00.
Possono partecipare i bambini che abbiano frequentato, nell’anno scolastico 2024/2025, un nido comunale o una scuola dell’infanzia statale di Massarosa. È richiesta anche la regolarità nei pagamenti dei servizi scolastici. In caso di richieste superiori ai posti disponibili, sarà redatta una graduatoria basata sull’impegno lavorativo dei genitori.
L’iscrizione è solo online, tramite SPID o Carta d’Identità elettronica, collegandosi al portale dei Servizi del Comune di Massarosa. Tutte le informazioni utili sono accessibili digitando “centri estivi” sul sito ufficiale del Comune.
Per chi ha bisogno di aiuto nella compilazione, è attivo un Punto Digitale Facile, su appuntamento, nelle sedi comunali di Via Papa Giovanni XXIII e Piazza G.M. Taddei. Per prenotazioni: 0584 979239.
“Un servizio fondamentale per i genitori lavoratori” – ha dichiarato l’assessore Mario Navari – “ma anche un’occasione educativa preziosa per i bambini”, ha aggiunto la sindaca Simona Barsotti.