Lucca News 24

Meeting Città di Lucca: Richeson, Ghelber, Fantini e Mori in pedana

Sport - Lucca

LUCCA – Il grande atletismo femminile si prepara a illuminare la pista e le pedane dello stadio Moreno Martini con la quarta edizione dell’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca, in programma domenica 8 giugno 2025. L’evento, tappa Challenger del World Athletics Continental Tour, porterà in città alcune tra le migliori specialiste mondiali del lancio del martello.

Occhi puntati su Rachel Richeson, statunitense di 25 anni, che arriva a Lucca forte di uno straordinario 78.80 metri, misura ottenuta ad aprile in Oklahoma: si tratta della miglior prestazione mondiale stagionale, nonché di una delle cinque migliori di sempre. La sua presenza dà ulteriore lustro a una competizione sempre più internazionale.

Ritorno atteso anche per Bianca Florentina Ghelber, già protagonista nel 2023. L’esperta atleta romena vanta un palmarès ricco: oro e argenti ai Giochi della Francofonia, titoli mondiali giovanili e un ottimo sesto posto alle Olimpiadi di Tokyo. Ha iniziato la stagione con un convincente 72.18 a Dubai.

Tra le protagoniste azzurre, Sara Fantini (GS Carabinieri) torna sulla pedana dove nel 2022 ha stabilito il record italiano di 74.38 metri, migliorato poi fino a 75.77 nel circuito internazionale. Nel 2023 ha conquistato il titolo di campionessa europea a Roma e ora punta a brillare di nuovo a Lucca.

Completa il quartetto d’eccezione Rachele Mori (Fiamme Gialle), campionessa mondiale U20 nel 2022, che a Lucca lo scorso anno ha firmato il primato nazionale U23 con 69.02, migliorato poi ai campionati italiani di La Spezia con 69.04.

L’evento è sostenuto da Italiana Assicurazioni come title sponsor, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio di Regione Toscana, Provincia e Comune di Lucca, Coni Toscana.

Tag: