MONSAGRATI (LU) – Presentato a Monsagrati, nel comune di Pescaglia, il progetto del nuovo stabilimento Fosber SpA, azienda leader a livello mondiale nella produzione di macchinari per cartone ondulato. Il progetto, denominato “Fosber Valley”, rappresenta un investimento da 50 milioni di euro e prevede la riqualificazione di oltre 58.000 metri quadrati di area industriale lungo la provinciale che collega Lucca a Camaiore.
Alla cerimonia di presentazione hanno preso parte anche l’On. Riccardo Zucconi, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati, e il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini, che hanno elogiato l’iniziativa come strategica per il territorio lucchese e l’intero comparto manifatturiero toscano.
Il nuovo polo sorgerà negli ex stabilimenti Metaform, Rontani, Teloni & Teloni e MacOver, trasformandosi in un hub industriale moderno e sostenibile. Sarà infatti dotato di un impianto fotovoltaico da 3 MW, puntando così all’autonomia energetica. Verranno inoltre impiegati materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia per garantire elevati standard ambientali e produttivi.
Tra le novità più rilevanti anche la nascita della Fosber Academy, un centro di formazione professionale che promuoverà competenze, ricerca e innovazione nel settore del packaging sostenibile.
«Un progetto che guarda al futuro e crea sviluppo, occupazione e valorizzazione del nostro territorio», hanno commentato Zucconi e Giannini, ringraziando l’azienda per la fiducia e l’impegno verso la crescita dell’industria italiana.