Lucca News 24

“Nonno, ti aiuto io”: studenti in campo contro le truffe

Cronaca - Mediavalle e Garfagnana

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) – Venerdì 9 maggio alle 15:30, il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana ospiterà l’incontro “Nonno, ti aiuto io”, una speciale iniziativa promossa dai Carabinieri della zona in collaborazione con il Comune e le scuole locali, per proteggere gli anziani dalle truffe.

L’evento coinvolge direttamente i nipoti degli anziani, veri protagonisti del progetto: saranno loro a imparare dai Carabinieri come riconoscere i tentativi di frode e a trasmettere queste conoscenze ai familiari più fragili. L’idea nasce dalla consapevolezza che i giovani, grazie alla loro familiarità con la tecnologia, possono aiutare i nonni a difendersi anche dalle truffe online, sempre più diffuse.

Nelle scorse settimane, gli studenti delle scuole del territorio hanno sottoposto ai nonni un questionario a risposta multipla per testare il loro livello di consapevolezza sui rischi di raggiri, stimolando così un dialogo utile e costruttivo all’interno delle famiglie.

Durante l’incontro, oltre agli interventi informativi, ci saranno anche testimonianze dirette di vittime di truffe, che racconteranno le loro esperienze per mettere in guardia il pubblico.

Grazie a queste campagne di prevenzione, portate avanti da anni dai Carabinieri in collaborazione con le amministrazioni locali, la Garfagnana e la Media Valle risultano oggi tra i territori meno colpiti dalle truffe, anche se non mancano tentativi sempre più insidiosi. Il progetto vuole quindi rafforzare la rete di protezione intorno agli anziani, puntando su un legame forte tra generazioni.

Tag: