Lucca News 24

Pietrasanta candidata a Capitale Italiana dell’Arte

Cultura e spettacolo - Versilia

PIETRASANTA (LU) – Pietrasanta si lancia verso un nuovo e ambizioso traguardo: diventare Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027. Il Comune, conosciuto in tutta Italia come “la città degli artisti”, sta lavorando al dossier da presentare al Ministero della Cultura entro il 15 giugno.

Per rendere il progetto il più partecipato possibile, l’amministrazione ha aperto una manifestazione di interesse destinata a artisti, curatori, enti culturali, scuole, fondazioni e imprese creative. C’è tempo fino alle 12:30 di lunedì 26 maggio per inviare le proprie proposte, che dovranno arricchire uno dei cinque progetti pilastro già individuati.

Le linee guida del dossier comprendono:

  • la rigenerazione dell’ex Cooperativa di consumo
  • un grande evento internazionale di scultura contemporanea
  • un sistema di ospitalità diffusa per artisti
  • percorsi formativi per giovani under 20 su arte e benessere
  • la creazione del brand “Pietrasanta Città dell’Arte Contemporanea”

«Questa sfida deve unire tutti i soggetti del territorio – ha spiegato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – perché solo insieme possiamo dare vita a un progetto capace di lasciare un segno nel futuro della città».

Le idee saranno selezionate secondo criteri di originalità, coerenza con gli obiettivi del bando e fattibilità tecnica ed economica. I progetti potranno partire prima del 2027, ma è in quell’anno che dovranno mostrare i loro effetti concreti sul territorio.

Tag: