Lucca News 24

Puppa PD: un ponte tra Fornoli e Pian della Rocca

Politica - Mediavalle e Garfagnana

BORGO A MOZZANO (LU) – La riapertura della statale 12 del Brennero, prevista per il 19 maggio nel tratto tra Ponte Pari di Borgo a Mozzano e Chifenti, rappresenta una svolta per la viabilità della Media Valle del Serchio. Dopo mesi di lavori, il ritorno della circolazione – inizialmente a senso unico alternato – offre un primo segnale di ripartenza per il territorio.

Ma il vero rilancio passa da una visione più ampia, come evidenziato dal consigliere regionale Mario Puppa (Pd), che rilancia la proposta di una nuova infrastruttura viaria: un ponte tra Fornoli e Pian della Rocca, sostenuto da oltre 1400 cittadini, imprese e attività locali.

L’idea ha già trovato apertura da parte dei sindaci della zona e dell’assessore regionale Stefano Baccelli. «Serve un’infrastruttura moderna e sicura – dichiara Puppa – per garantire mobilità quotidiana ed essere pronti a fronteggiare eventi meteo estremi sempre più frequenti». Il nuovo ponte si affiancherebbe a quello già in progetto tra Socciglia e Borgo a Mozzano, sostenuto da un finanziamento regionale da 100 mila euro.

Puppa sottolinea l’importanza strategica di collegamenti efficienti tra le due sponde del Serchio per promuovere accessibilità, sviluppo economico e coesione sociale. «Le istituzioni – conclude – devono lavorare insieme per trasformare questa proposta in realtà. È una questione di sicurezza, progresso e futuro».

Tag: