Lucca News 24

Rapina e tentata estorsione a Viareggio

Cronaca - Versilia

VIAREGGIO (LU) – La Polizia di Stato ha arrestato un giovane di 21 anni, di origine filippina, in esecuzione di un’ordinanza emessa dalla Corte di Appello di Firenze. Il ragazzo, già noto alle forze dell’ordine, è stato rintracciato questa mattina dagli agenti del Commissariato di Viareggio e condotto nel carcere di Lucca.

L’arresto è legato a un grave episodio avvenuto nell’agosto del 2024 nella zona della Darsena di Viareggio. Il giovane, insieme a due complici italiani, aveva rapinato un ragazzo sottraendogli il cellulare, per poi tentare di estorcere denaro alla madre della vittima in cambio della restituzione del telefono. La donna, però, aveva prontamente denunciato tutto alla Polizia, che si era presentata all’appuntamento fingendosi lei stessa e aveva arrestato i tre.

Il Tribunale di Lucca aveva inizialmente disposto per il 21enne l’obbligo di dimora nel comune di Viareggio, misura che però è stata ripetutamente violata. Le continue segnalazioni da parte del Commissariato hanno portato la Corte di Appello di Firenze a emettere un’ordinanza di aggravamento della misura, sfociata nella carcerazione. Il giovane è ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, detenuto nella Casa Circondariale di Lucca.

Tag: