Lucca News 24

Rinviati al 2026 i lavori sul Ponte di Piastrella

Politica - Mediavalle e Garfagnana

CAMPORGIANO (LU) – I lavori di riqualificazione del Ponte di Piastrella, lungo la SR 445 della Garfagnana nel comune di Camporgiano, sono stati ufficialmente rinviati alla primavera del 2026. La decisione arriva dalla Provincia di Lucca, dopo un confronto con il Comune, la Regione Toscana e i tecnici provinciali, per tutelare la viabilità estiva e ridurre i disagi alla popolazione e alle attività economiche locali.

L’intervento, finanziato con 1,1 milioni di euro, prevede importanti opere di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria del viadotto che attraversa il torrente Edron. I lavori avranno una durata stimata di due mesi, durante i quali sarà necessaria la chiusura totale al traffico della strada.

Soddisfatto il sindaco Francesco Pifferi, che ha ringraziato la Provincia e la Regione per il rinvio, sottolineando come una chiusura durante l’estate, unita allo stop della linea ferroviaria Lucca-Aulla, avrebbe pesantemente colpito la comunità e il tessuto produttivo del territorio.

Anche il presidente della Provincia, Marcello Pierucci, ha evidenziato l’importanza di ascoltare le esigenze locali, ribadendo l’impegno dell’ente per l’adeguamento della rete stradale e la sicurezza delle infrastrutture della zona.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo impalcato in acciaio, il consolidamento delle murature di raccordo con i versanti, e la costruzione di micropali di sottofondazione, in continuità con i lavori di placcaggio già eseguiti nel 2018.

Tag: