Lucca News 24

Rodney Buckton, ex ufficiale britannico ospite a Coreglia

Cultura e spettacolo - Mediavalle e Garfagnana

COREGLIA ANTELMINELLI (LU) – Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di storia e cultura internazionale: martedì 20 maggio alle ore 17, presso la Sala di Lettura del Palazzo Comunale di Coreglia Antelminelli, il salotto culturale “A lettura con tè”, curato dalla Consigliera Comunale Matilde Gambogi, ospiterà il Tenente Colonnello britannico Rodney Buckton, in congedo dai Fucilieri Reali di Northumberland.

Nato nel 1942 nei pressi di Londra, Buckton iniziò la carriera militare all’Accademia Reale Militare di Sandhurst, da cui uscì con il grado di Sottotenente nel 1962. Nel corso di oltre trent’anni di servizio, ha operato in Gran Bretagna, Irlanda del Nord, Italia, Germania, Cipro, Hong Kong e Belice.

L’Italia ha rappresentato per lui l’esperienza più significativa: alla Scuola di Guerra di Civitavecchia (1976-1978), come Ufficiale di Collegamento a Udine (1978-1980), e poi Ufficiale di Stato Maggiore al Comando Nato a Napoli (1986-1989). Con ironia, Buckton ricorda: “In quegli anni Maradona giocava nel Napoli, e io, che al calcio non ero bravo, mi limitavo a lavorare al Comando Nato!”

L’incontro è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione per ascoltare dalla viva voce del protagonista una straordinaria testimonianza di vita militare e internazionale.

Tag: