Lucca News 24

San Romano in Garfagnana: corso “Storia di famiglia”

Cultura e spettacolo - Mediavalle e Garfagnana

SAN ROMANO IN GARFAGNANA (LU) – Ricostruire la propria storia familiare partendo dagli archivi storici: è questa l’opportunità offerta dal corso gratuito “Storia di famiglia – Traccia il tuo albero genealogico”, in programma alla Biblioteca Comunale di San Romano in Garfagnana dal 17 giugno al 29 luglio 2025.

Il corso si rivolge a chiunque desideri scoprire le proprie origini, valorizzare la memoria familiare o avvicinarsi alla storia locale e alla ricerca genealogica, anche senza esperienza. Le lezioni si terranno il 17 e 24 giugno, e il 1, 8, 15, 22 e 29 luglio.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 giugno. Per partecipare è possibile contattare la biblioteca allo 0583/3613400 o scrivere a biblioteca@comune.san-romano-in-garfagnana.lu.it.

L’iniziativa fa parte del progetto “BiblioCare”, sostenuto dalla Provincia di Lucca e dalla rete BiblioLucca, e si inserisce nel programma regionale “Giovani e adulti in-formati” PR FSE+ 2021-2027. Sono previsti 60 corsi formativi per i cittadini, in cinque aree tematiche, ospitati da cinque biblioteche della Garfagnana: Fosciandora, San Romano, Molazzana, Gallicano e Castelnuovo di Garfagnana.

Il corso sarà tenuto dagli esperti del consorzio Mestieri Toscana, mentre i percorsi rivolti ai bibliotecari e archivisti saranno curati da Soecoforma.

Come sottolinea la presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani, il progetto mira a coinvolgere anche le fasce più marginali della popolazione, portando la cultura nelle aree periferiche e rafforzando l’idea della biblioteca come spazio di comunità. “Conoscere le proprie radici aiuta a capire meglio chi siamo”, ha dichiarato.

Tag: