Lucca News 24

SC Garfagnana al Giro d’Italia e gara internazionale

Sport - Mediavalle e Garfagnana

BARGA (LU) – Settimana intensa e ricca di emozioni per la SC Garfagnana, protagonista sia a livello agonistico che nel cuore del pubblico durante il passaggio del Giro d’Italia 2025 da Barga.

Sul fronte sportivo, l’atleta Guido Pardini ha partecipato alla 26ª edizione della Costa degli Etruschi Epic, prestigiosa gara internazionale inserita nel calendario UCI 2025. La Marathon si è disputata a Marina di Bibbona su un percorso di 71 km con 2.000 metri di dislivello, valido per i circuiti Rampitek, Coppa Toscana e Deltos. Pardini ha chiuso 73° assoluto e 29° tra gli Open, nonostante una foratura che ha rallentato la sua corsa. “Bella gara e bella esperienza, anche se le gambe oggi non hanno risposto come speravo”, ha dichiarato l’atleta.

Ma la SC Garfagnana non è solo competizione: mercoledì 21 maggio, durante il passaggio del Giro d’Italia, Barga si è colorata di rosa. Il team dirigenziale e molti tesserati del club hanno seguito la tappa lungo il percorso fino a San Pellegrino, in bici o a piedi, scegliendo il proprio punto di osservazione per sostenere i campioni in gara.

Tifo caloroso, striscioni e grande partecipazione hanno fatto da cornice a un momento speciale: alcuni membri del club hanno incontrato leggende del ciclismo come Paolo Bettini e Maurizio Fondriest, con cui hanno immortalato l’emozione in una foto ricordo.

La giornata si è conclusa con brindisi, degustazioni locali e tanta soddisfazione, confermando lo spirito sportivo e la passione della SC Garfagnana per il ciclismo, sia a livello agonistico che popolare.

Tag: