Lucca News 24

Strettoia premia il Vermentino della Cantina L’Altra Donna

Cronaca - Versilia

STRETTOIA (LU) – Strettoia celebra il suo vino e la sua terra. Mercoledì 28 maggio alle ore 18 in piazza Perich, l’amministrazione comunale di Pietrasanta consegnerà una pergamena istituzionale alla Cantina L’Altra Donna, vincitrice della medaglia d’oro al concorso nazionale “Vermentino” per il Caribà, un vino bianco 2024 nato dalla sapiente unione di uve locali e spirito innovativo.

Prodotto con uve pregiate coltivate tra Strettoia, Montignoso e il Candia, il Caribà ha conquistato la giuria tra ben 206 campioni in gara, affermandosi come eccellenza enologica. In particolare, le vigne dello Strinato hanno conferito al vino la sua inconfondibile nota aromatica.

«Marco Bazzighi e il suo team hanno raggiunto l’eccellenza con pazienza e ricerca, valorizzando le nostre colline attraverso un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione», ha dichiarato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti. A lui fa eco l’assessore alle frazioni, Ermanno Sorbo, che ha ricordato l’origine, proprio a Strettoia, della storica Festa del Vino: «Un segno di quanto questo prodotto fosse parte dell’identità della comunità. Il riconoscimento alla Cantina potrebbe essere l’occasione per riportare in vita la manifestazione».

Il Caribà, che a breve sarà imbottigliato per la sua seconda edizione, porta nel nome una dedica speciale: un omaggio al costruttore del piccolo rifugio ai piedi del Monte Folgorito, luogo caro agli escursionisti e simbolo dello spirito di condivisione della zona.

Il produttore Marco Bazzighi ha ringraziato la famiglia e la comunità: «Questo premio ci dà forza. È il risultato di 15 anni di studio e passione per la viticoltura biodinamica. Ma senza l’aiuto della gente di Strettoia non sarebbe stato possibile».

Tag: