Lucca News 24

Studenti protagonisti di un Campus a Fornaci di Barga

Eventi - Mediavalle e Garfagnana

FORNACI DI BARGA (LU) – A Fornaci di Barga, nel cuore della Valle del Serchio, si è svolto un Campus della Salute che ha coinvolto circa 60 studenti delle scuole superiori di Castelnuovo Garfagnana e Barga. L’iniziativa, promossa dall’Azienda USL Toscana nord ovest, ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso educativo basato su attività fisica, alimentazione sana e benessere psicofisico.

Il campus si è tenuto presso il circolo sportivo “Il Campone” ed è stato progettato insieme ai docenti, in linea con il programma regionale “Scuole che Promuovono Salute (SPS)”. I ragazzi si sono messi in gioco con esercizi dinamici come il “gioco dell’oca” in versione educativa e laboratori pratici sull’alimentazione, con un buffet a base di pane, olio, frutta e verdura, preparato dagli studenti dell’istituto alberghiero.

Durante la giornata, gli studenti hanno anche visitato il MUDY, il primo museo di arte contemporanea nato da Dynamo, che rende l’arte accessibile a tutti, in particolare a giovani con patologie croniche. Qui, l’arte diventa strumento di inclusione sociale e crescita personale.

Spazio anche all’innovazione con la presentazione di una web app informativa ideata dalla Scuola Sant’Anna di Pisa insieme alla ASL, per orientare i giovani su temi cruciali come nutrizione, salute mentale, affettività e sessualità.

Il progetto ha visto il coinvolgimento attivo di insegnanti e operatori sanitari che hanno collaborato con entusiasmo, riconoscendo l’importanza di affiancare ai programmi scolastici tradizionali attività in grado di educare a corretti stili di vita.

Un esempio concreto di scuola e sanità che lavorano insieme per formare cittadini consapevoli e attenti al proprio benessere globale, così come definito dall’OMS: fisico, mentale, relazionale e sociale.

Tag: