CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) – Nella giornata di ieri si sono verificati nuovi tentativi di truffa ad anziani in Garfagnana, prontamente segnalati al 112 dai cittadini. Le chiamate sono giunte al centralino della Compagnia dei Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana, evidenziando l’efficacia delle campagne di prevenzione promosse sul territorio.
Il metodo utilizzato dai truffatori è purtroppo ben noto: spacciandosi per finti carabinieri, cercano di far credere alle vittime che un loro familiare sia stato coinvolto in un grave incidente stradale, chiedendo soldi o gioielli come “cauzione” per il rilascio del parente.
Grazie però all’informazione costante fornita dai militari durante incontri pubblici e iniziative locali, molti cittadini sono riusciti a riconoscere il tentativo di raggiro e a bloccare l’azione segnalando subito l’episodio. I Carabinieri hanno quindi attivato un protocollo rapido, predisponendo posti di controllo in tutta la Garfagnana e Media Valle, riuscendo a scoraggiare i truffatori, che si sono dati alla fuga senza riuscire a colpire.
L’Arma ribadisce l’importanza della collaborazione con la cittadinanza e invita a non fidarsi mai di richieste sospette di denaro da parte di sedicenti forze dell’ordine, ricordando che il numero da chiamare è sempre il 112.