VALPROMARO (LU) – A Valpromaro, frazione collinare del comune di Camaiore, è stata completata una nuova vasca antincendio da 900 metri cubi d’acqua, pensata per potenziare la prevenzione degli incendi boschivi nella zona delle Seimiglia. L’opera, lunga 20 metri, larga 10 e profonda 3,5, servirà come punto di approvvigionamento per gli elicotteri regionali impegnati nello spegnimento dei roghi.
Un investimento da 75 mila euro, sostenuto anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha finanziato il progetto con 40 mila euro. Con questa nuova struttura, salgono a undici i punti di approvvigionamento idrico disponibili nel territorio comunale.
“Dopo il terribile incendio del settembre 2022 – ha commentato il sindaco Marcello Pierucci – abbiamo deciso di puntare con forza sulla prevenzione. Questo nuovo invaso rappresenta una risposta concreta per proteggere il nostro territorio, supportando il lavoro della Protezione Civile e dell’Unione dei Comuni della Versilia”.
La vasca sarà fondamentale per ridurre i tempi di intervento e aumentare la sicurezza in una zona particolarmente esposta al rischio incendi durante i mesi estivi.