Lucca News 24

Viareggio si colora di rosa per il Giro d’Italia 2025

Eventi - Versilia

VIAREGGIO (LU) – Viareggio è pronta a diventare protagonista del Giro d’Italia 2025: il 21 maggio la città ospiterà la partenza di una tappa della corsa ciclistica più famosa d’Italia. Ma l’appuntamento non sarà solo sportivo: il Comune ha organizzato una vera e propria settimana di festa, con eventi gratuiti per grandi e piccoli, all’insegna di sport, musica, cultura e solidarietà.

Si comincia venerdì 17 maggio con il “Giro al Piazzone”: alle 15.30 parte Bimbingiro, una pedalata di 4 km dedicata ai bambini, con iscrizioni gratuite in piazza Campioni e medaglie per tutti. In piazza Cavour ci saranno giochi su due ruote e, dalle 18, l’Aperirosa con musica dal vivo e degustazioni.

Domenica 19 maggio spazio alle scuole: oltre 400 studenti parteciperanno a un incontro formativo al Teatro Eden per scoprire i valori dello sport e della sicurezza stradale.

La Festa del Giro esploderà lunedì 20 maggio in piazza Mazzini: stand solidali, il Cocktail Rosa (5 euro per beneficenza), musica live con Discoteca Italiana e, alle 21.30, uno spettacolare laser show “Il cielo è rosa sopra Viareggio”. Chiude la serata l’animazione del Carovana Party RTL 102.5, anche in diretta radio su Radio Bruno.

Il grande giorno è martedì 21 maggio. Dalle 8.30 sarà aperto il Villaggio del Giro in piazza Palombari dell’Artiglio. Alle 10, il Club Nautico Versilia ospita l’Aperitivo in Rosa, con parte del ricavato destinato alla Croce Rossa. Infine, alle 12, la tanto attesa partenza della tappa da via Coppino.

Tutta la città sarà coinvolta in un clima di festa, con scuole, commercianti e associazioni protagonisti di un evento che unisce sport e comunità, promuovendo al tempo stesso mobilità sostenibile e turismo locale.

Tag: