COREGLIA ANTELMINELLI (LU) – Un pomeriggio tra storia, mistero e tradizione locale: martedì 27 maggio alle ore 16, al Museo G. Lera di Coreglia Antelminelli, torna il format culturale “A lettura con tè” con un ospite d’eccezione: Virgilio Contrucci. L’evento è curato dalla consigliera comunale Matilde Gambogi.
Al centro dell’incontro ci sarà Villa Buonvisi Webb a Bagni di Lucca, uno dei luoghi più affascinanti della zona, oggi sede del suggestivo Museo dell’Impossibile, un luogo carico di leggende, oggetti curiosi e testimonianze storiche uniche.
Virgilio Contrucci, studioso di storia locale, costumi antichi e giochi tradizionali, racconterà curiosità e segreti della villa, della Vicaria della Val di Lima e del celebre gioco storico “la Bianca e la Rossa”, diffuso nel Settecento e riportato in vita proprio grazie alla sua passione. Croupier al Casinò Municipale di Ponte a Serraglio, Contrucci è anche l’instancabile custode della memoria e dell’identità culturale del territorio.
Matilde Gambogi descrive così l’ospite: “Un uomo generoso e appassionato, capace di trasmettere l’amore per la sua terra e di far sognare con i suoi racconti di un tempo che fu”. L’incontro è aperto a tutti ed è un’occasione speciale per chi ama scoprire storie poco note e angoli affascinanti del nostro territorio.