PIETRASANTA (LU) – Partenza puntuale, corso di circa due ore e mezzo e pubblico presente nonostante una breve pioggia: l’edizione 2026 del Carnevale di Pietrasanta debutta con numeri in linea con lo scorso anno. Sono stati 2700 i biglietti venduti (contro i 2729 del 2025), con una presenza ancora più significativa di under 10 e over 70, beneficiari degli ingressi omaggio: mille in totale, quasi il doppio rispetto alla passata edizione.
Sull’anello cittadino hanno sfilato le costruzioni allegoriche e le mascherate delle dieci contrade, in gara per il premio “Frido Graziani”, destinato al miglior carro, e per lo stendardo con il manifesto d’artista assegnato al miglior corteo in maschera. Un debutto che conferma la qualità artistica e la partecipazione popolare che caratterizzano l’evento.
«Una bellissima giornata che ha unito la città – ha dichiarato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti –. Le contrade riescono ogni anno a superarsi nella cura dei carri, degli abiti e delle coreografie». Il primo cittadino ha ringraziato anche il personale dell’ufficio tradizioni popolari, la polizia locale e i volontari della protezione civile per l’organizzazione.
Il secondo corso è in programma domenica 15 febbraio, con le giurie ancora al lavoro e la partecipazione di rappresentanti della community italiana dei cosplayer. Il biglietto costa 5 euro, con ingresso gratuito per under 10, over 70 e persone con disabilità accompagnate.
