LUCCA – Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Toscana ha diramato un’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore, valida dalle ore 7:00 fino alla mezzanotte di sabato 22 marzo. L’avviso riguarda tutta la provincia di Lucca, comprese le aree S1 (bacino del Serchio-Garfagnana-Lima), S2 (bacino Serchio Lucca), S3 (Serchio costa), V (Versilia) e A4 (Piana di Lucca: Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).
Le previsioni meteo segnalano l’arrivo di una nuova perturbazione da Spagna e Francia, che, interagendo con un flusso di scirocco, porterà piogge diffuse e temporali sparsi su diverse zone della Toscana. Le precipitazioni inizieranno già dalle prime ore di sabato e, sebbene si prevedano cumulate inferiori rispetto al maltempo dello scorso weekend, la situazione rimane critica a causa dei terreni già saturi e delle residue piene del reticolo idrografico principale.
Già da oggi, venerdì, si segnala vento forte di scirocco sull’arcipelago, destinato a intensificarsi anche nella giornata di domani. Attenzione inoltre al mare molto mosso nel settore meridionale della Toscana, con possibili mareggiate lungo le coste più esposte. Si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti e di monitorare gli aggiornamenti ufficiali per eventuali ulteriori avvisi.