LUCCA – Piazza Napoleone a Lucca è stata riaperta oggi al termine dei lavori di restauro e riqualificazione che hanno restituito nuova vita a uno degli spazi più iconici della città. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Mario Pardini, il presidente del Consiglio comunale Enrico Torrini e l’intera Giunta.
Gli interventi, eseguiti dalla Del Debbio spa in tempi record per un investimento di circa 450mila euro, hanno riguardato la sostituzione delle superfici ammalorate e degli elementi lapidei danneggiati. Dopo oltre vent’anni dall’ultimo restauro, la piazza versava in condizioni critiche, tra crepe e buche. Ora le nuove pavimentazioni in asfalto natura grigio chiaro, coordinate con la Soprintendenza, offriranno maggiore sicurezza e decoro, raggiungendo la colorazione definitiva dopo alcune settimane.
Prossimamente sarà restaurata anche la statua di Maria Luisa di Borbone, opera di Lorenzo Bartolini. I vecchi colonnini in ferro sono stati sostituiti da eleganti sedute in marmo che rendono l’area più accogliente e valorizzano l’intero contesto monumentale.