Lucca News 24

Grave infortunio sul lavoro: operaio 26enne cade da 5 metri

Cronaca - Capannori

CARRAIA (LU) – Un grave incidente sul lavoro ha scosso questa mattina la zona industriale di Carraia, nel comune di Capannori, in provincia di Lucca. Intorno alle 11:00, è scattata la chiamata di emergenza per un giovane operaio di 26 anni rimasto vittima di una caduta dall’alto all’interno dello stabilimento delle cartiere Carrara, in via Tazio Nuvolari.

Secondo le prime ricostruzioni, il lavoratore sarebbe precipitato da un’altezza di circa cinque metri mentre svolgeva le proprie mansioni all’interno del sito produttivo. L’impatto è stato violento e ha richiesto un intervento sanitario urgente: il ragazzo è stato infatti trasportato in codice rosso, per dinamica, al pronto soccorso dell’ospedale San Luca di Lucca. Il codice rosso indica una situazione potenzialmente critica, dove la tempestività dei soccorsi può fare la differenza.

Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i sanitari della Croce Verde di Porcari, che hanno prestato le prime cure all’operaio e ne hanno curato il trasferimento in ospedale. Insieme ai soccorritori, sono giunti anche i tecnici del PISLL (Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro), incaricati di accertare la dinamica dell’accaduto e verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro. Presenti anche i Carabinieri, che hanno proceduto con i rilievi del caso e raccolto le testimonianze utili a chiarire le cause dell’incidente.

L’episodio accende nuovamente i riflettori sulle condizioni di sicurezza nei contesti industriali, dove il rispetto delle procedure e delle misure preventive è fondamentale per tutelare l’incolumità dei lavoratori. Le indagini sono in corso e nelle prossime ore sarà possibile avere un quadro più chiaro sulle responsabilità e sull’effettiva dinamica della caduta.

Nel frattempo, resta l’apprensione per le condizioni del giovane ferito, affidato alle cure dei medici dell’ospedale di Lucca.

Tag: